Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui (online).


broadcast.ch


Infoletter tecnica della SRG SSR - Edizione settembre 2016



 
Edizione settembre 2016

Informazione nazionale del centro di servizio Distribuzione della SSR a importatori, rivenditori radio/TV, diffusori e altri prestatori di servizi tecnici.

Tutte le informazioni sulla diffusione e sulla ricezione delle reti SSR si trovano su
www.broadcast.ch.

DAB+. Ancora più Radio.

Già più del 53% dei radioascoltatori è passato al digitale. Dal 15 novembre 2016 la SSR arricchisce la sua offerta per la radio digitale DAB+.
Su dabplus.ch trovate video istruttivi, tabelle riassuntive e informazioni sul passaggio al digitale. A partire da tale data, sui layer SSR nella Svizzera italiana e nel Cantone dei Grigioni saranno disponibili anche radio private.

Promemoria: per captare sia le nuove reti DAB+ che quelle captate finora, gli ascoltatori avranno bisogno di radio DAB+. Dalle ore 14.15 del 15 novembre 2016 dovranno lanciare una ricerca dei canali. La diffusione satellitare, quella in OUC e quella online non subiranno variazioni.

 
HbbTV: PID supplementari

Al fine di ampliare le funzionalità dell'HbbTV, il 20 settembre 2016 le emittenti satellitari SSR hanno aggiunto una PID. In tal modo la larghezza di banda di ogni rete è aumentata di 4kbit/s. Trovate qui la lista completa.

 
Notizia interna

A causa di adeguamenti organizzativi nella Direzione Operazioni della SSR, d'ora in poi la Comunicazione specialistica costituisce un settore a sé. Finora ci sono stati il Centro clienti Sat Access e la Comunicazione Distribuzione, coordinati dalla Comunicazione specialistica, guidata dal direttore Operazioni. Dal 1° settembre questi tre dipartimenti sono riuniti nel settore «Comunicazione specialistica Operazioni». Noi siamo l'interlocutore dei dipartimenti di comunicazione della SSR per le questioni tecniche e siamo responsabili dei progetti di comunicazione in caso di piccoli e grandi cambiamenti di ordine tecnico, come ad esempio la transizione all'HD avvenuta lo scorso febbraio oppure la riassegnazione delle reti DAB+ dal prossimo novembre.

Per qualsiasi chiarimento tecnico sulla SSR scriveteci al seguente indirizzo:
fachkommunikation.operationen@ssrgssr.ch

Il Centro clienti Sat Access è raggiungibile per telefono o via mail:
0848 868 969 o sataccess@broadcast.ch

Il responsabile del settore è Niklaus Kühne, la responsabile del Centro clienti Sat Access è Cristina Damiano e la guida del Service and Support Management è affidata a Tobias Herger.

Niklaus Kühne ha iniziato a lavorare presso l'ex Fernsehen DRS nel 1993 come conduttore televisivo. Nel corso della sua carriera si è occupato tra l'altro di trasmissioni televisive internazionali, dell'introduzione della TV in HD e della digitalizzazione radiotelevisiva della SSR. Dal 2013 è responsabile della Comunicazione specialistica della Direzione Operazioni presso la SSR. Nik Kühne ha 59 anni e vive nel Cantone di Argovia con la sua famiglia.

Cristina Damiano ha assunto la direzione del Centro clienti Sat Access SSR a novembre 2015. Vanta un'esperienza pluriennale nel campo del servizio clienti, tra l'altro come team leader presso un istituto di carte di credito, e ha partecipato a diverse formazioni in materia di team leadership. Presso la SSR è responsabile del corretto trattamento delle richieste dei clienti nonché della vendita e della sostituzione delle schede Sat Access. Cristina Damiano ha 37 anni e vive nel Cantone di Argovia.

Tobias Herger ha iniziato nel 2000 come tecnico dell'immagine presso il tpc (technology and production center switzerland ag). Come responsabile tecnico di progetto, ha lavorato sulle unità mobili e ha partecipa-to alle più diverse produzioni televisive in Svizzera e all'estero. Successivamente ha ideato le unità mobili HD di SRF/tpc ed è diventato corresponsabile di vari progetti di streaming del settore Distribuzione. Negli ultimi tre anni ha diretto la Comunicazione e il Centro clienti. Tobias Herger ha 38 anni e vive nel Cantone di Zurigo con la sua famiglia.

 

Tenetevi aggiornati sulle dinamiche dello sviluppo tecnologico: visitate regolarmente il nostro sito www.broadcast.ch per conoscere tutte le ultime novità.

Centro clienti Distribuzione SRG SSR

Telefono:
E-mail:
Orari di apertura:

0848 88 44 22 (tariffa locale)
helpdesk@broadcast.ch

Lu - Ve 8.30 - 20.00, Sa/Do 9.00 - 18.00 (orario continuato)